La conoscenza genera progresso e supporta i giovani talenti, per questo motivo sono stati organizzati, nell’ambito del progetto Talenti in comune, diversi momenti in-formativi, online e in presenza, rivolti a giovani studenti e studentesse dell’Università degli Studi di Palermo e momenti di confronto sul tema dell’innovazione sociale e del lavoro, aperti alla comunità.

Sono state occasioni di confronto e approfondimento sul valore dei percorsi di orientamento e accompagnamento al lavoro come quelli proposti dal progetto Talenti in comune, sui workshop mirati ad accrescere competenze specifiche sull’imprenditorialità sociale, le visite guidate presso imprese sociali innovative, gli incontri di orientamento peer-to-peer con imprenditori sociali innovativi del territorio, fino agli aspetti relativi al placement: percorsi capaci di indirizzare giovani talenti alla ricerca attiva del lavoro e di supportarli nella loro crescita professionale.

Gli incontri sono stati un’opportunità di scambio bidirezionale, in cui è stato possibile condividere opinioni ma anche esperienze e buoni propositi. È stato condiviso un quadro sugli ambienti sociali ed economici innovativi ad alto impatto sociale, partendo dal significato e dal valore del lavoro del terzo settore e della progettazione socio-educativa, fino all’importanza del lavoro di rete tra diverse figure professionali. In aggiunta sono state fornite agli studenti e alle studentesse informazioni sulle opportunità relative a bandi, iniziative e buone pratiche attive a livello nazionale e internazionale e durante alcuni incontri sono state sperimentate attività basate su metodologie di educazione non formale, al fine di promuoverne l’importanza come strumento di intervento educativo.

Chi ha partecipato ha avuto la possibilità di confrontarsi direttamente con professionisti che lavorano in ambito nazionale e internazionale, nel campo dell’educazione, dell’innovazione sociale e del lavoro, e di arricchire e accrescere conoscenze e competenze relative ai temi trattati.

Talenti in comune è un progetto finanziato dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale.  Il progetto coinvolge tre organizzazioni partner:

Per maggiori informazioni, contatta talentiincomune@sendsicilia.it